Nell'isola di Tenerife, fino al giorno del mercoledì delle ceneri, per circa un mese, si svolge la festa del carnevale.

Più di 250.000 persone, prendono parte ad una festa seconda solo al carnevale di Rio in Brasile.

In un clima mite e piacevole, i residenti, i turisti e gli artisti, molti dei quali sud americani, partecipano alla festa, che incomincia nel pomeriggio, nelle strade di Santa Cruz e si spegne solo a tarda notte. Da palchi realizzati per l'occasione, festose musiche si diffondono nell'aria; attorno ai chioschi, salse, merengue e musiche da ballo allietano i passanti.

In questo clima di festa, chiunque indossi un vestito stravagante è coinvolto dai residenti nelle feste.

 

Flower Power Flower Power Flower Power Flower Power

Ogni anno viene proposto un filo conduttore a cui ispirarsi, l'ultimo carnevale il tema era "The flower power" e le strade si sono riempite di costumi sgargianti ispirate ai fiori.

L'apice dei festeggiamenti si ha nell'ultima settimana, quando il mercoledì prima di quello delle ceneri si tiene l'elezione della regina del carnevale in cuii le più belle ragazze canarie si battono per il titolo sfilando con "monumentali" abiti talmente esagerati che a volte chi li indossa ha bisogno di un carrello per muoversi.

La successiva serata importante è quella del Venerdì in cui si tiene la sfilata di apertura, con bande musicali e carri, preludio ad un fine settimana all'insegna di folli festeggiamenti.

Il Martedì grasso si tiene invece l'evento clou del carnevale, la Grande Parata del "Coso", un’immensa sfilata di 5 ore con, carri, bande musicali, danzatori ed attori di strada lungo le vie della capitale. Alla sera intorno alle 21 i fuochi d’artificio danno il via ad un′altra notte di festeggiamenti.

Flower Power Flower Power

Il mercoledì delle ceneri, il giorno de "l'Entierro de la Sardina", una folla di 'vedove' piangenti seguiranno un corteo funebre che accompagna una gigante sardina di cartapesta fino al porto dove sarà bruciata, a rappresentare la sepoltura delle cose già accadute e del passato per aprire simbolicamente un nuovo anno.

Sito web ufficiale del carnevale di Santa Cruz di Tenerife

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter