Arrecife è situata al centro della costa est e orientata verso sud, Arrecife deve il suo nome alle scogliere e agli isolotti che dominano l'ampia baia. E l'avamposto portuale più vicino alla costa sahariana dell'Africa e la sua flotta di pescherecci beneficiano delle prolifiche correnti continentali. Centro amministrativo dell'isola da appena 200 anni, questa tranquilla città costiera non gode della stessa attrattiva della storica Teguise, vecchio capoluogo.

Costa Teguise è un villaggio sorto a scopo turistico, qui non troverete nulla in stile canario, in compenso se il vostro interesse è il mare, spiagge per famiglie, ristoranti, bar e centri commerciali saranno a vostra disposizione.

Il Parco nazionale di Timanfaya è un sito incontaminato di origine vulcanica comparso sulla superficie terrestre nel 1730, quando una serie di eruzioni sconvolse la parte meridionale di Lanzarote.

San Bartolomé è una cittadina di 4900 abitanti, anche se la sua area amministrativa ne conta 18689 (2014), si trova a circa 7 km a nord-ovest di Arecife. Un tempo era un villaggio guancio ma dopo la conquista fini per diventare un feudo del comandante della milizia Fracisco Guerra Clavijo y Perdomo.

Teguise è una cittadina di circa 15000 abitanti, 12 km a nord di Arecife. Situata nell'entroterra, sorge in mezzo alle desolate pianure dell'isola di Lanzarote. Fino al 1852 è stata la capitale dell'isola.