Il Centro Atlántico de Arte Moderna si trova in un edificio del XVIII secolo recentemente restaurato a Las Palmas de Gran Canaria. Ospita opere di artisti locali e stranieri del XX secolo e frequentemente mostre temporanee.

Il Museo Canario si trova nel quartiere storico di Vegueta, vicino alla cattedrale e alla piazza di Santa Ana, nella zona più frequentata dai turisti che visitano il centro storico della città di Las Palmas de Gran Canaria.

All'interno la storia di Gran Canaria, reperti Guanci, mummie e una collezione di teschi di Cro-Magnon

Il Museo Casa de Colón è collocato in uno splendido palazzo storico con una facciata in stile plateresco (stile architettonico molto ornato e fatto ad imitazione dei lavori di argenteria) e con balconi in legno a Las Palma de Gran Canaria.

Il Museo Casa de Pérez Galdós si trova nella zona vecchia della città di Las Palmas de Gran Canaria, in questo edificio nel 1843 nacque Benito Pérez Galdós e vi visse fino all'età di 19 anni prima di trasferirsi a Madrid.

Benito Pérez Galdós è stato il più famoso scrittore delle Canarie

Il Museo Néstor è una galleria d'arte che espone al pubblico i lavoro del pittore simbolista grancanario Néstor Martín Fernández de la Torre. Situato nella città di Las Palmas de Gran Canaria, all'interno del Pueblo Canario, un complesso architettonico progettato proprio da Nestor e costruito da suo fratello Miguel, i cui edifici ricordano la tradizionale architettura delle Canarie