Feste, eventi, alle isole Canarie in ordine cronologico durante l'anno. Il modo migliore per pianificare una visita e conoscere le temperature, la piovosità e sapere quali occasioni trovare sull'isole.

Canarie a Gennaio:

Il clima delle Canarie, specialmente nei mesi invernali, può essere leggermente differente a seconda delle varie isole e se ci si trova nella zona nord oppure sud. Il nord risulta di solito leggermente più freddo e piovoso. Le temperature sono mediamente gradevoli al giorno, fresche la sera, se ci si trova ad elevate altitudini può essere freddo; il mare è abbastanza freddo per la balneazione secondo le abitudini italiane (circa 18/19 C°) ma non è raro vedere turisti nord europei immergersi nell'oceano, è invece gradevole in piscina, inoltre molti hotel ne offrono alcune riscaldate. Gennaio è di solito uno dei mesi più piovosi.

Canarie a Febbraio:

Il clima delle Canarie a Febbraio non differisce molto da quello del mese precedente. Anche in questo periodo c'è qualche giorno di pioggia anche se le precipitazioni non sono molto intense. Le giornate iniziano lentamente ad allungarsi e regalano un ora di sole in più.

Canarie a Marzo:

Nel mese di Marzo le precipitazione sono quasi totalmente scomparse anche se qualche goccia cade. Le temperatura iniziano leggermente a salire e le giornate si allungano ulteriormente. L'acqua del mare è ancora abbastanza fredda.

Canarie a Aprile:

Ad aprile i giorni di pioggia sono pochi, le giornate sono abbastanza lunghe. Temeperature del mare e dell'acqua simili al mese precedente.

Canarie a Maggio:

Con Maggio, la pioggia sparisce quasi totalmente, le giornate sono lunghe ed estive, il mare inizia lentamente a riscaldarsi ma è ancora fresco.

Canarie a Giugno:

Temperature in ulteriore aumento, giornate con molte ore di sole, piogge praticamente inesistenti, acqua del mare con la temperatura in ulteriore aumento.

Canarie a Luglio:

E' in questo mese che si raggiunge l'apice dell'estate, le temperature massime superano facilmente i 30 C° anche se mai fastidiose grazie alla bassa umidità e alla ventilazione. L'acqua ha una temperatura gradevole.

Canarie ad Agosto

Il clima rimane pressoché quello del mese precedente, l'acqua del mare diventa ancora leggermente più calda. 

Canarie a Settembre:

Ancora clima estivo anche se può capitare 1/2 giorni di pioggia, le giornate si accorciano leggermente il mare raggiunge la sua temperatura più alta.

Canarie a Ottobre:

Temperature in leggero calo, aumento dei giorni di pioggia, giornate decisamente più corte, temperatura dell'acqua ancora gradevole.

Canarie a Novembre:

Con Novembre si ha un ulteriore calo delle temperatura. Il fattore più sfavorevole è l'alta piovosità che può raggiungere in alcune isole anche 10 giorni del mese. L'acqua del mare comincia a raffreddarsi anche se è ancora a 22 C°

Canarie a Dicembre:

Giornate brevi, temperature in ulteriore lieve calo. Sempre molti giorni di pioggia anche se con poche precipitazioni.

 

Principali feste o eventi

QUANDO NOME DESCRIZIONE DOVE
 5 Gennaio processione dei Re Magi 

 

Santa Cruz de Tenerife

Las Palmas de G.C. 

 gennaio/febbraio  Festival della musica delle Canarie

 

Santa Cruz de Tenerife

Las Palmas de G.C. 

febbraio/marzo   Carnevale di Santa Cruz de Tenerife   Santa Cruz de Tenerife  
febbraio/marzo  

Gran Carnevale

di Las Palmas

de Gran Canaria

Festival d'inverno

   Las Palmas de G.C
 marzo/aprile   Settimana santa   La Laguna, Santa Cruz de Tenerife  
29 apr.    commemorazione annessione alla Spagna Las Palmas
 3 maggio Dia de Santa Cruz  commemorazione della scoperta della città. Festeggiamenti con una processione ei giochi tradizionali tra cui il più seguito è, senza dubbio, il Lucha Canaria (sorta di wrestling).  Santa Cruz de Tenerife  
 30 maggio Giorno delle isole Canarie  danze popolari nelle principali piazze di Santa Cruz Santa Cruz de Tenerife   
tutto maggio  Romería de San Isidro Labrador  sagra del raccolto e della vendemmia  La Oratova

giovedì che segue l’ottava domenica dopo Pasqua

Corpus Christi  Le strade vengono completamente coperte di decorazioni floreali. tutta l'isola, La laguna, La Oratova
22 giugno 

 El día de San Jaun

solstizio d'estate

falò e feste nelle spiagge in tutta l'isola particolari festeggiamenti a Puerto della Cruz

tutta l'isola

Puerto della cruz 

 Prima domenica di luglio Romeria de San Benito Abad  processione nel centro della cittadina di La Laguna La Laguna 
 16 Luglio Festa del Carmen  Celebrazione della santa Vergine del Carmen. La statua della madonna viene portata in processione per il centro di Puerto de la Cruz, fino al porto dove viene trasportata su una barca per un giro in mare. I fedeli attendono in acqua. Per tutto il giorno si festeggia bevendo e bagnandosi nelle acque del porto.  Puerto de la Cruz
25 luglio  Dia de Santiago  Festa in onore del santo patrono della Spagna. I maggiori festeggiamenti si tengono a Santa Cruz dove nello stesso giorno si festeggia la sconfitta della flotta inglese.

tutta l'isola

Santa Cruz de Tenerife 

Agosto  Fiesta de la Madonna di Candelaria  Patrona delle isole Canarie, si effettua un pellegrinaggio verso la chiesa di Candelaria  Candelaria
Dicembre  Festival Internazionale Clownbarret    Santa Cruz de Tenerife 
Dicembre  Gospel Canarias Festival    vari luoghi delle isole Canarie
dicembre  Festival Internazionale del Cuento de Los Silos / festival inernazionale dei racconti    Los Silos 
periodi variabili  Biennale di Architettura, Arte e Paesaggi delle Canarie ogni due anni, il periodo cambia da edizione a edizione Santa Cruz de Tenerife 
       

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter